Nonostante il Covid-19 VISES Gruppo di Milano non si è fermato!

Sono passati solo quattro mesi da quei giorni di inizio marzo 2020 che lasceranno un ricordo indelebile nelle nostre menti.

Roberto De Mattia

Socio ALDAI-Federmanager e VISES, Comitato di Gestione VISES Gruppo Milano

Eleonora Ratti

Socia ALDAI-Federmanager e VISES
div>Quattro mesi densi di avvenimenti, emozioni e, purtroppo, anche di dolore e sofferenza. 
Ma anche mesi di impegno e resilienza da parte di tanti!
Anche VISES, la Onlus di Federmanager attiva in particolare nel settore dell’educazione giovanile, ha fatto la sua parte. E la vogliamo raccontare.

VISES Gruppo di Milano si impegna nel volontariato in un’ottica di restituzione sociale, e indirizza la sua attività in particolare nel settore della formazione giovanile; propone inoltre progetti di educazione alla salute e progetti d’innovazione sociale.
Nonostante il Covid-19, VISES Gruppo di Milano non si è fermato, portando avanti i suoi progetti nel campo dell’educazione giovanile, orientati alla conoscenza e alla preparazione al mondo del lavoro e all’avvicinamento alla cultura imprenditoriale, e in particolare Green Jobs e Deploy Your Talent.

GREEN JOBS

CREIAMO LA NOSTRA IMPRESA VERDE
Green Jobs è un progetto in cui i nostri tutor guidano gli studenti a costruire mini-imprese reali che operino in base ai principi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, aiutandoli così a sviluppare le competenze trasversali e ad addentrarsi nei temi dell'imprenditorialità. Nell’anno scolastico 2019-2020 hanno operato in Green Jobs 23 tutor VISES e Federmanager in 15 Istituti Superiori di Milano, Mantova, Bergamo, Lecco, Como, Varese, Pavia, Monza e province. 
Questo progetto prevede 80 ore di attività, da ottobre a maggio. A fine febbraio 2020 l’attuale edizione è stata impattata dalla pandemia Covid-19. Le scuole partecipanti hanno ben reagito alla situazione e gli incontri dei tutor VISES, normalmente svolti in presenza, sono stati riprogrammati su piattaforma online. La rimodulazione ha richiesto un’interruzione delle attività per circa un mese, con la ripresa secondo la formula DAD (Didattica a Distanza) a partire dalla fine del mese di marzo. 
In breve tempo i tutor VISES si sono adeguati alla nuova metodologia; gli studenti hanno risposto con entusiasmo e attenzione e delle 25 classi originariamente coinvolte nel progetto 23 hanno deciso di continuare l’attività. Il progetto è stato felicemente condotto in porto svolgendosi in modalità online e si è concluso a maggio, con risultati finali confrontabili con quelli ottenuti nelle edizioni precedenti.
Indubbiamente la modalità DAD crea nuove condizioni e ha richiesto uno sforzo aggiuntivo sia a chi ha svolto il ruolo di tutor sia ai giovani partecipanti al progetto. Siamo particolarmente soddisfatti di essere stati in grado di “reggere” a questa prova, sperimentando nuove metodologie che riteniamo possano essere adottate anche in futuro, non più obbligati dalla pandemia di Covid-19, che ci auguriamo possa essere definitivamente debellata a breve!

Deploy your talent

LE RAGAZZE NON SONO PORTATE PER LO STUDIO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE
Questo preconcetto condiziona ancora molte studentesse nella scelta della facoltà universitaria, nonostante le competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro siano le STEM (acronimo di Science Technology Engineering Mathematics). Il progetto, nell’ambito di una più ampia campagna europea, è stato concepito per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori allo studio delle discipline scientifiche, sfatando il luogo comune della inadeguatezza di genere. A ogni classe partecipante viene abbinata un’azienda, rappresentativa per tipologia della propria attività e per presenze femminili anche in ruoli specificatamente tecnici. Il progetto prevedeva una visita in azienda con un incontro guidato che avrebbe consentito di “toccare con gli occhi” le applicazioni delle STEM e delle pari opportunità di genere nel mondo del lavoro. A causa della pandemia in corso questa attività è stata rimodulata; grazie all’impegno coordinato dei tutor scolastici e aziendali, di VISES, e del partner organizzatore Sodalitas, aziende e classi si sono incontrate a distanza, utilizzando le piattaforme digitali. 
Dopo la visita in azienda ogni classe avrebbe raccontato l’esperienza vissuta, in una qualsiasi forma creativa – visiva, poetica, musicale, teatrale, narrativa – presentandola in un evento durante la settimana STEM in the City, promossa dal Comune di Milano, evento poi sospeso per il 2020. 
I ragazzi sono riusciti comunque a realizzare il loro prodotto creativo nel formato di un videofilm, lavorando distanziati ma in piena collaborazione. Le difficoltà di realizzazione hanno stimolato anche altre competenze, dal problem solving al lavoro di squadra, non meno importanti delle competenze tecniche.

Formazione dei Tutor

PREPARARSI A SUPPORTARE I GIOVANI A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI
Un altro esempio significativo di come VISES Gruppo di Milano non si è arreso al Covid-19 si riferisce al nostro approccio alla formazione e all’aggiornamento che la Onlus propone e offre ai propri soci.
In calendario era programmato un incontro di formazione sul tema “Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro in Italia: dall'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Panoramica dell'evoluzione normativa e della sua trasposizione empirica in un contesto socio economico in continua evoluzione”, relatrice la prof.ssa Maria Grazia Demaria dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. L’incontro è stato confermato, ma organizzato in modalità remota. Con nostra grande soddisfazione hanno partecipato 54 colleghi; l’argomento trattato ha suscitato molto interesse e la presentazione è stata molto apprezzata. 
Un altro successo di VISES Gruppo di Milano, in tempo di Covid-19!

VISES Gruppo di Milano conta ormai oltre 60 associati, per la massima parte soci ALDAI-Federmanager, che offrono su basi gratuite e volontarie il loro tempo e le loro competenze, impegnandosi personalmente nei vari progetti che vengono loro proposti. Saremo felici di entrare in contatto con chi è interessato a conoscere meglio la nostra organizzazione e le nostre attività di volontariato.

Vi invitiamo a contattarci scrivendo a: visesmilano@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013