Salvaguardare il diritto alle pensioni

10 mila pensionati ALDAI esortano Federmanager a salvaguardare la certezza del diritto alle pensioni.

 

Mario Giambone   

Presidente Comitato Pensionati e Consigliere ALDAI
Questa consulta è quanto mai opportuna, per dare voce alle istanze rappresentate negli ultimi mesi, con l’intento di  "non abbassare la guardia” in prospettiva di provvedimenti che non mancheranno di essere ripresentati per promuovere reiterate modificazioni in materia previdenziale. La situazione evidenzia una perdurante crisi che attanaglia il nostro Paese e non siamo insensibili a sostenere interventi e investimenti nei settori produttivi da parte dello Stato, per sviluppare quel circuito virtuoso che faccia finalmente decollare l’economia e crei quei posti di lavoro che possano aumentare l’occupazione. Ai pensionati è stato chiesto un continuo sacrificio che si è tramutato nel tempo in una cospicua riduzione del valore reale, attraverso continui salassi dovuti ai “cosiddetti” prelievi di solidarietà e alle perduranti mancate perequazioni, che hanno ridotto il potere d’acquisto delle pensioni! Il comitato pensionati ALDAI esorta Federmanager a farsi parte attiva affinché venga riconosciuta la reale salvaguardia del diritto alle pensioni e venga difesa l’azione di “integrazione sanitaria” svolta dagli istituti FASI e ASSIDAI. Si deve, infine, lottare con il Governo per eliminare il macigno della corruzione ed evasione fiscale! Se non si trova la forza di riportare in Italia una vera giustizia fiscale e la garanzia del diritto, a rimetterci sarà sempre la nostra categoria.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Ricorso a tutela dei diritti dei pensionati

Federmanager facilita le procedure di ricorso individuale alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) per sostenere il principio della certezza del diritto.
01 aprile 2018

I contenuti di alcuni articoli sono riservati agli associati e ai lettori registrati, ed è possibile leggerli seguendo le istruzioni indicate di seguito.

La spesa pensionistica, questa sconosciuta

La spesa pensionistica nel 2016 è ammontata a poco più di 200 Miliardi di €, che scendono a 150 al netto delle imposte, a fronte di entrate contributive di oltre 180 Miliardi. Numeri che smentiscono quindi ogni ipotesi di “allarme pensioni'.
01 aprile 2018

L’ossessione del ricalcolo delle pensioni

Lo hanno spiegato gli stessi vertici dell'INPS nell'audizione del 15 marzo 2016 presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati: "Le pensioni attribuite con il sistema retributivo non si possono ricalcolare".

 
01 luglio 2017