Salvaguardare il diritto alle pensioni

10 mila pensionati ALDAI esortano Federmanager a salvaguardare la certezza del diritto alle pensioni.

 

Mario Giambone   

Presidente Comitato Pensionati e Consigliere ALDAI
Questa consulta è quanto mai opportuna, per dare voce alle istanze rappresentate negli ultimi mesi, con l’intento di  "non abbassare la guardia” in prospettiva di provvedimenti che non mancheranno di essere ripresentati per promuovere reiterate modificazioni in materia previdenziale. La situazione evidenzia una perdurante crisi che attanaglia il nostro Paese e non siamo insensibili a sostenere interventi e investimenti nei settori produttivi da parte dello Stato, per sviluppare quel circuito virtuoso che faccia finalmente decollare l’economia e crei quei posti di lavoro che possano aumentare l’occupazione. Ai pensionati è stato chiesto un continuo sacrificio che si è tramutato nel tempo in una cospicua riduzione del valore reale, attraverso continui salassi dovuti ai “cosiddetti” prelievi di solidarietà e alle perduranti mancate perequazioni, che hanno ridotto il potere d’acquisto delle pensioni! Il comitato pensionati ALDAI esorta Federmanager a farsi parte attiva affinché venga riconosciuta la reale salvaguardia del diritto alle pensioni e venga difesa l’azione di “integrazione sanitaria” svolta dagli istituti FASI e ASSIDAI. Si deve, infine, lottare con il Governo per eliminare il macigno della corruzione ed evasione fiscale! Se non si trova la forza di riportare in Italia una vera giustizia fiscale e la garanzia del diritto, a rimetterci sarà sempre la nostra categoria.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Pensioni: CIDA, le proposte dei manager per riequilibrare la previdenza

Le conseguenze economiche del Covid 19 colpiscono anche la previdenza, imponendo interventi di breve termine: utilizzare ‘quota 100’ anche come ammortizzatore sociale, evitare le ripercussioni negative del calo del pil sulle pensioni, intervenire sul rapporto tra coefficiente di trasformazione e speranza di vita
04 agosto 2020

Dichiarazione reddituale all'Inps per le pensioni di reversibilità

Hot mail con il nostro esperto INPS. Continuo ad avere risposte contrastanti, in merito all’ammontare della pensione di reversibilità per il coniuge. La pensione di reversibilità verrebbe ridotta percentualmente unicamente in base alla dichiarazione dei redditi del coniuge e non anche per redditi provenienti da conto deposito titoli.
28 settembre 2016

Immagini della “Spagnola”, l’ultima terribile pandemia

Foto d’epoca di persone con la mascherina durante l’influenza spagnola del 1918, tra le più mortali nella storia umana con oltre 50 milioni di vittime.
01 aprile 2020

Di pensioni ne riparliamo a settembre

L’argomento tornerà sul tavolo quando bisognerà far i conti con la recessione e il debito pubblico. Confidiamo prevalga la visione sitemica in grado di ricostruire fiducia nel futuro, evitando di pregiudicare chi maggiormente si impegna e si è impegnato per il Paese.
01 agosto 2020