E-Lab - Laboratori sull'imprenditorialità

Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

a cura di Fondirigenti

L’iniziativa promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager coinvolge sei atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia: 120 neo-dottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
L’iniziativa ideata da Start Hub Consulting prevede una costante interazione tra partecipanti e manager di primarie aziende del territorio, per affrontare la tematica dell’imprenditorialità e promuovere l’innovazione presso il tessuto produttivo del territorio.

E-Lab

  • 3 laboratori inter-ateneo
  • 20 ore per ciascun laboratorio
  • da 60 a 120 neodottori e studenti di dottorato
  • 6 Atenei coinvolti: Università Cattolica, Università Statale, Università Bicocca, Politecnico di Milano, Humanitas University e Università degli Studi di Pavia
  • 10 Aziende
  • 15 dirigenti e manager di aziende del territorio

Obiettivi

  • DOTTORANDI E NEODOTTORI
    I partecipanti coinvolti intraprendono un percorso che intende fornire le skills chiave per preparare chi ha vissuto l’esperienza accademica al processo di cambiamento necessario per affrontare il mondo del lavoro. E-Lab intende inoltre dotare dottorandi e dottori di ricerca di competenze funzionali all’avvio di attività imprenditoriali e competenze per la comprensione delle relazioni con gli attori del mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle competenze trasversali e sviluppare l’imprenditività stimolando percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

  • MANAGER/AZIENDE 
    I dirigenti e i manager coinvolti hanno la possibilità di raccogliere stimoli innovativi su challenge reali e di immediata applicazione per le aziende di appartenenza. Possono inoltre creare momenti di contaminazione di idee, competenze e visibilità dei talenti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2021-2023

Introduzione ai profili ed alle modalità di votazione.
A cura del Comitato Elettorale 
13 aprile 2021

Tutto quel che vorrei sapere sulle vaccinazioni

Prenota la vaccinazione se hai 70 anni o più. La ricerca delle informazioni sulla somministrazione dei vaccini può risultare non facile e di dubbia attendibilità. Per questa ragione proponiamo ai lettori i riferimenti e i link alle fonti d’informazione maggiormente attendibili.
01 aprile 2021

Un Paese più illuminato

Nonostante l'emergenza Covid la Lombardia non ha mai smesso di essere la regione con i migliori risultati, l'unica in grado di competere con le altre principali aree industriali europee. Un patrimonio e un modello economico italiano ed europeo da salvaguardare e sostenere con risorse Next Generation EU
01 gennaio 2021

Equità Fiscale

La settima indagine sulle imposte dirette realizzata da Itinerari Previdenziali rileva che solo metà della popolazione paga almeno 1 euro. I dipendenti contribuiscono per il 51,8% del gettito, i pensionati il 29,4%, gli autonomi e gli altri meno del 19%. La Tavola rotonda del 4 Novembre ha aperto il dibattito sull'Equità Fiscale per far emergere i 120 miliardi di evasione.
02 dicembre 2020

Tassa sul merito

Sempre più onerosa la tassazione sui percettori di redditi oltre 120.000 € secondo la ricerca di Elexia. Sono appena lo 0,8% ma versano il 16% di tutta l'Irpef.
01 gennaio 2021