E-Lab - Laboratori sull'imprenditorialità

Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

a cura di Fondirigenti

L’iniziativa promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager coinvolge sei atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia: 120 neo-dottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
L’iniziativa ideata da Start Hub Consulting prevede una costante interazione tra partecipanti e manager di primarie aziende del territorio, per affrontare la tematica dell’imprenditorialità e promuovere l’innovazione presso il tessuto produttivo del territorio.

E-Lab

  • 3 laboratori inter-ateneo
  • 20 ore per ciascun laboratorio
  • da 60 a 120 neodottori e studenti di dottorato
  • 6 Atenei coinvolti: Università Cattolica, Università Statale, Università Bicocca, Politecnico di Milano, Humanitas University e Università degli Studi di Pavia
  • 10 Aziende
  • 15 dirigenti e manager di aziende del territorio

Obiettivi

  • DOTTORANDI E NEODOTTORI
    I partecipanti coinvolti intraprendono un percorso che intende fornire le skills chiave per preparare chi ha vissuto l’esperienza accademica al processo di cambiamento necessario per affrontare il mondo del lavoro. E-Lab intende inoltre dotare dottorandi e dottori di ricerca di competenze funzionali all’avvio di attività imprenditoriali e competenze per la comprensione delle relazioni con gli attori del mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle competenze trasversali e sviluppare l’imprenditività stimolando percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

  • MANAGER/AZIENDE 
    I dirigenti e i manager coinvolti hanno la possibilità di raccogliere stimoli innovativi su challenge reali e di immediata applicazione per le aziende di appartenenza. Possono inoltre creare momenti di contaminazione di idee, competenze e visibilità dei talenti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Di pensioni ne riparliamo a settembre

L’argomento tornerà sul tavolo quando bisognerà far i conti con la recessione e il debito pubblico. Confidiamo prevalga la visione sitemica in grado di ricostruire fiducia nel futuro, evitando di pregiudicare chi maggiormente si impegna e si è impegnato per il Paese.
01 agosto 2020

Il Sentiero del Viandante

Il Touring Club firma un nuovo progetto territoriale volto alla valorizzazione dei cammini e dei per-corsi in tutta Italia, attraverso la certificazione di Cammini, vie e sentieri con una valutazione minuziosa, all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità dell’esperienza turistica
01 agosto 2020

Perché lavarsi le mani, quando, come e con cosa

La convivenza con i virus e i rischi di contagio Covid-19 impongono, fra le misure preventive, l'accurato lavaggio delle mani.
01 agosto 2020

Non tutto sarà come prima

Ce ne accorgeremo quando il numero delle vittime non sarà più soltanto oggetto di statistiche e sarà studiato, invece, in rapporto all’ammontare di ricchezze fisiche e intellettuali che la pandemia ci ha strappato; sapremo allora quanto veramente abbiamo perduto.
01 agosto 2020

Dichiarazione reddituale all'Inps per le pensioni di reversibilità

Hot mail con il nostro esperto INPS. Continuo ad avere risposte contrastanti, in merito all’ammontare della pensione di reversibilità per il coniuge. La pensione di reversibilità verrebbe ridotta percentualmente unicamente in base alla dichiarazione dei redditi del coniuge e non anche per redditi provenienti da conto deposito titoli.
28 settembre 2016