Sviluppo PMI: concluso con successo il progetto supportato da 4.Manager

Due anni, 107 manager coinvolti, 119 assessment realizzati e 15 progetti avviati completano la sperimentazione di Politiche Attive del lavoro apprezzate dai manager e dalle imprese lombarde

Si è concluso con importanti risultati il progetto “Sviluppo PMI”, promosso da Confindustria LombardiaFedermanagerDigital Innovation Hub Lombardia e realizzato da ARUM - controllata di ALDAI - con il sostegno di 4.Manager.

L’iniziativa, avviata nel 2020, ha guidato concretamente 134 Piccole e Medie Imprese lombarde a valutare le opportunità della transizione digitale e ad avviare nuovi modelli di business e processi produttivi; migliorare gli approvvigionamenti e la “Supply Chain”; aumentare la resilienza con iniziative di reshoring per riportare in Italia le attività maggiormente a rischio.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 107 manager temporaneamente inoccupati che grazie alle loro competenze qualificate hanno supportato 119 PMI lombarde in assessment digitali, e assistito 15 imprese che hanno beneficiato di 10 giornate di supporto gratuito per l’avviamento di specifici progetti: il tutto per un totale di oltre 260 giornate di supporto da parte di manager opportunamente preparati.

Oltre il 70% del supporto di 4. Manager è stato utilizzato per valorizzare le competenze manageriali e per offrire servizi gratuiti alle PMI.

La sperimentazione ha messo a punto procedure e modelli organizzativi snelli ed efficaci per mettere a sistema Politiche Attive stabili, di lungo periodo, applicabili alle imprese e ai territori, che possano generare un significativo ritorno degli investimenti, con ricadute economiche e sociali sull’intera collettività e sulle prospettive occupazionali.

La conclusione del progetto ha visto anche la realizzazione di una monografia a testimonianza del successo dell’iniziativa e della validità della stessa per le Piccole e medie Imprese così come per i manager: le Politiche Attive per lo sviluppo delle PMI si possono realizzare, con i risultati tangibili testimoniati dagli imprenditori e dai manager, e le ricadute sul lavoro generate dal circolo virtuoso delle collaborazioni e del networking.

La monografia del progetto Sviluppo PMI in formato pdf è scaricabile CLICCANDO QUI
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

La fabbrica del benessere e del profumo: armonia e organizzazione

“L’azienda delle coccole”, così viene definita la Società “La Nordica” titolare del brand “White Castle”, un laboratorio artigianale di alta qualità con metodologie da grande impresa
01 agosto 2022

La svalutazione delle pensioni in Italia

Accorato intervento del Presidente CIDA alla conferenza stampa del 17 settembre 2025
01 dicembre 2025

Pensioni sotto attacco: la svalutazione continua

Da oltre venticinque anni le pensioni sono nel mirino: manovre di bilancio e decreti hanno stravolto la perequazione, riducendo il potere d’acquisto e colpendo soprattutto chi ha versato di più. Non è difesa di privilegi, ma di diritti: la pensione non è più un porto sicuro, e senza partecipazione attiva il peso del risanamento continuerà a gravare sui pensionati
01 novembre 2025

Tagliare le pensioni: un cantiere che non si ferma mai

Quelli che erano stati presentati come provvedimenti temporanei si sono trasformati, con il passare del tempo, in regole stabili. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: anno dopo anno il potere d’acquisto dei pensionati del ceto medio è stato progressivamente eroso. Il grafico – nell’articolo - lo racconta con chiarezza: un cantiere sempre aperto, dove ogni governo ha lasciato la sua impronta fatta di tagli, blocchi e riduzioni. Nel frattempo, sono in corso i lavori per preparare la prossima Legge di Bilancio, quella del 2026. Non sappiamo quali sorprese saranno riservate ai pensionati; ciò che invece conosciamo bene è quello che è accaduto negli anni passati. E non si tratta di un episodio isolato, ma di una storia che si ripete da troppo tempo. Per questo i pensionati non possono più limitarsi ad assistere, come spettatori, ai lavori di questo interminabile “cantiere”. È il momento di assumersi responsabilità collettive: unirsi, stringere alleanze, partecipare alle iniziative di tutela che saranno messe in campo. Perché i diritti non sono mai acquisiti una volta per tutte: resistono solo se vengono difesi, giorno dopo giorno
01 novembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025