Milano 6 ottobre: incontro CIDA con i rappresentanti delle forze politiche al Governo

L'incontro della dirigenza pubblica e privata si terrà venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 12 presso l'Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, a 200 m dal Duomo di Milano.

Dalla redazione

In vista di una manovra finanziaria che dovrà affrontare tante priorità con poche risorse, la dirigenza apre un confronto per dare risposte sul recupero del potere d’acquisto e sulle prospettive previdenziali.

Siamo tutti lavoratori e i pensionati sono cittadini che hanno dato il loro contributo alla società durante la vita lavorativa e che le prestazioni che ricevono non sono un costo, ma un giusto «ritorno» per il lavoro svolto, i contributi e le imposte versate.

Servono soluzioni in grado di assicurare un welfare più equo e un bilanciamento intergenerazionale; visioni capaci di valorizzare il lavoro e il merito a beneficio della crescita economica e sociale dell’intera collettività.

È prioritario quindi condurre il Paese sui binari della crescita anche per tutelare il potere d’acquisto delle pensioni.

All'incontro parteciperanno:
  • Stefano Cuzzilla – Presidente CIDA
  • Alberto Brambilla – Presidente Centro studi e ricerche Itinerari Previdenziali
  • Luca Perfetti – Partner Studio Legale Bonelli-Erede with Lombardi
  • Tommaso Foti – Presidente Gruppo Fratelli d’Italia – Camera dei Deputati

Sono invitati gli associati Federmanager e delle Federazioni aderenti alla Confederazione CIDA.

 
Per partecipare all'incontro è richiesta l'iscrizione sul sito CIDA www.cida.it

È il momento di partecipare numerosi in presenza 
per far  sentire la voce di un corpo sociale responsabile che ha a cuore il futuro del Paese.

Consigliamo di arrivare alle 9:30 per la gestione degli accrediti e il caffè di benvenuto all'incontro.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Perequazione delle pensioni: la Corte decide, ma il problema resta

Con la sentenza n. 52 del 16 aprile 2026, la Corte Costituzionale ha confermato la legittimità del sistema di rivalutazione delle pensioni cosiddetto “a blocchi”. Nelle precedenti pronunce, tuttavia, la stessa Corte ha più volte richiamato il legislatore alla necessità di intervenire con prudenza su un meccanismo che incide direttamente sul potere d’acquisto dei pensionati. Un orientamento analogo è stato espresso anche dalla Corte dei Conti, che ha evidenziato l’esigenza di garantire un sistema di rivalutazione più stabile e meno esposto a continui mutamenti normativi, affinché i pensionati possano fare affidamento, nel tempo, su regole più certe, coerenti e prevedibili
01 giugno 2026

Auto elettriche. Quello che non vi dicono

Ho comprato un’auto elettrica e condivido quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
01 luglio 2026

Comitato pensionati ALDAI-Federmanager
11 maggio 2026

Pensioni, fisco, sanità e valorizzazione del ruolo dei Senior al centro del confronto del Comitato Pensionati ALDAI: chieste regole stabili sulla rivalutazione delle pensioni, maggiore equità fiscale, più attenzione alle spese sanitarie degli anziani e un concreto riconoscimento del contributo sociale e del volontariato dei pensionati
01 giugno 2026

La sicurezza nasce dalla cultura: un percorso che inizia molto prima del luogo di lavoro

La cultura della sicurezza si trasmette prima di tutto attraverso i comportamenti, la coerenza e la credibilità di chi esercita ruoli di guida. E’ una competenza strategica e a noi manager il compito di portarla avanti
01 giugno 2026

Pensioni: dobbiamo prepararci a nuovi sacrifici?

Mentre si ripropongono interrogativi sulla spesa pensionistica, restano aperti i grandi problemi strutturali del Paese: lavoro, produttività, demografia, evasione fiscale… E cresce tra i pensionati del ceto medio il timore di essere chiamati ancora una volta a sostenere il peso degli squilibri di bilancio
01 luglio 2026