Fondirigenti, al via il premio “Giuseppe Taliercio”, edizione 2023, per promuovere la ricerca sulla cultura manageriale nelle nuove generazioni

Il Premio ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata e approfondire la ricerca sulle grandi trasformazioni che interesseranno l'economia e l'imprenditorialità

a cura dell'Ufficio Stampa Fondirigenti

Fondirigenti, il fondo interprofessionale leader in Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti, è da sempre impegnato nella ricerca sui temi della cultura manageriale d' impresa, e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo. Nell’ambito di questo filone di attività, ha istituito il Premio Giuseppe Taliercio, in ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, e con l’obiettivo di supportare la ricerca sulle grandi transizioni che interesseranno il mondo delle imprese e del management in futuro.

Il concorso, giunto alla terza edizione, prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nelle imprese industriali italiane, in uno o più dei seguenti macro-temi della gestione d’impresa: Innovazione (trasformazione digitale dei processi produttivi, logistici, di vendita; governo dei dati; cybersecurity); Sostenibilità (ambientale, sociale, economica); Resilienza (rischi finanziari, cambiamenti nei mercati, cambiamenti organizzativi). 

Il premio si rivolge a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 100/110. Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione. 

Sarà possibile candidarsi dal 20.07.2023 al 02.10.2023. La domanda di partecipazione, corredata della relativa documentazione, dovrà essere compilata online  e completata via e-mail con l’invio degli allegati richiesti al seguente indirizzo: premiogiuseppetaliercio@fondirigenti.it, indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura “PREMIO GIUSEPPE TALIERCIO – Nome Cognome del/la candidato/a”. 

Con questa iniziativa - sottolinea il Presidente di Fondirigenti, Marco Bodini - il Fondo rafforza il suo impegno per l’inserimento di nuove energie nel tessuto manageriale delle imprese italiane” e per il consolidamento di una moderna cultura manageriale.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito Fondirigenti. Gli esiti della selezione, con l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, verranno pubblicati sullo stesso sito entro il mese di dicembre 2023. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026

Quali differenze fra assicurazione e associazione?

In un contesto caratterizzato dalle incertezze, aumenta l’importanza di assicurarsi migliori prospettive
01 febbraio 2026