La Federazione dei Maestri del Lavoro organizza a Milano la “Giornata dello Studente“

Premiai gli studenti e studentesse meritevoli sabato 26 novembre 2022 presso l’Istituto milanese “Carlo Porta”.

Mario Giambone

Console Metropolitano di Milano Federazione Maestri del Lavoro 
Come da tempo definito e nonostante le molteplici difficoltà incontrate negli ultimi tempi, si è riusciti a sostenere, anche quest’anno, l’incontro con gli studenti delle Scuole partecipanti al 25° Bando di concorso “Maestri del Lavoro nelle Scuole Metropolitane Milanesi”. 

Il bando annuale che il Consolato di Milano da tempo promuove e sostiene, si riferisce alle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso lo svolgimento di una prova scritta, con due differenti composizioni su argomenti che il Bando proposto dall’apposita Commissione, promuove per le singole occasioni. 

La Giuria composte da insegnanti di ruolo, che si rendono cordialmente disponibili a parteciparvi, viene seguita ed assistita da una esperta e competente collega del Consolato milanese, facente parte al Gruppo scuola, organo previsto dall’organigramma della Federazione Nazionale. 

La cerimonia si è svolta presso l’Istituto milanese “Carlo Porta”, moderno ed efficiente organismo di indirizzo e formazione per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera in via Uruguay di Milano, abituale sede per raduni ed incontri dedicati ai giovani. 

Per la circostanza l’ampia ed accogliente sala incontri è stata destinata ad accogliere i numerosi familiari, invitati a prendere parte all’evento e condividere con i propri giovani una circostanza che conferisce particolare attenzione al percorso delle prime esperienze scolastiche. 

Tale il senso che si è voluto dedicare all’occasione, come ho tenuto a sottolineare nel salutare la numerosa partecipazione di genitori e parenti, come una sospirata occasione di uscita da mesi di forzato isolamento e di compiaciuta valutazione dei giovani premiati.

Per una completa informativa, doveroso evidenziare la puntuale ed attenta partecipazione del Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro Elio Giovati che, unitamente all’ing. Franco Del Vecchio, abituale sponsor CIDA e particolare protagonista delle occasioni informative, ha partecipato alla gradevole e cordiale cerimonia di premiazione dei vincitori. 

Nell’anno scolastico 2021 - 2022- si sono svolti nell’area metropolitana milanese 263 incontri, in 40 scuole. Sono stati coinvolti 5.433 studenti,443 docenti, le ore di testimonianza dedicate agli studenti da parte dei Maestri del Lavoro, sono state 543.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

L’inflazione è una tassa ingiusta sugli onesti

L'inflazione è la conseguenza di uno squilibrio economico generato dai cambiamenti di mercato che comporta l'erosione dei capitali monetari e la perdita del potere di acquisto dei redditi di lavoro dipendente e delle pensioni
01 agosto 2022

La numerosa e attiva partecipazione al Comitato Pensionati ALDAI Federmanager testimonia lo stato di mobilitazione

L'associazione ALDAI Federmanager ha promosso lunedì 16 gennaio un incontro del proprio Comitato Pensionati allargato alla partecipazione di tutti i Soci senior per un confronto aperto sul tema delle pensioni a seguito della recente riduzione della perequazione delle pensioni approvata con la Manovra Finanziaria
01 marzo 2023

Quale equità fra chi paga i contributi per 40 anni e chi ne beneficia da oltre 40?

In pensione da una vita: quasi 400mila prestazioni pagate da oltre 40 anni. Secondo il Decimo Rapporto Itinerari Previdenziali, presentato lo scorso gennaio, sono 399.686 gli assegni previdenziali pagati dall'INPS da 41 anni o più a persone andate in pensione nel lontano 1980 o ancora prima. Errori da non ripetere per la stabilità del sistema.
01 marzo 2023

Lo stralcio delle cartelle esattoriali non è solo uno “schiaffo” agli onesti

La pace fiscale proposta del Governo con il condono totale per quelle fino a 1.000 euro sconcerta chi paga fino all’ultimo euro e fa riflettere sul significato di equità e sulle finanze del Paese
06 dicembre 2022

Intervento sulla perequazione al comitato pensionati ALDAI Federmanager

Al comitato pensionati tenuto in ALDAI lunedì 16 gennaio hanno partecipato 40 colleghi in presenza ed oltre 250 da remoto. Nell'articolo l'intervento del Vicepresidente ALDAI - Federmanager Mino Schianchi
01 marzo 2023