La Federazione dei Maestri del Lavoro organizza a Milano la “Giornata dello Studente“

Premiai gli studenti e studentesse meritevoli sabato 26 novembre 2022 presso l’Istituto milanese “Carlo Porta”.

Mario Giambone

Console Metropolitano di Milano Federazione Maestri del Lavoro 
Come da tempo definito e nonostante le molteplici difficoltà incontrate negli ultimi tempi, si è riusciti a sostenere, anche quest’anno, l’incontro con gli studenti delle Scuole partecipanti al 25° Bando di concorso “Maestri del Lavoro nelle Scuole Metropolitane Milanesi”. 

Il bando annuale che il Consolato di Milano da tempo promuove e sostiene, si riferisce alle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso lo svolgimento di una prova scritta, con due differenti composizioni su argomenti che il Bando proposto dall’apposita Commissione, promuove per le singole occasioni. 

La Giuria composte da insegnanti di ruolo, che si rendono cordialmente disponibili a parteciparvi, viene seguita ed assistita da una esperta e competente collega del Consolato milanese, facente parte al Gruppo scuola, organo previsto dall’organigramma della Federazione Nazionale. 

La cerimonia si è svolta presso l’Istituto milanese “Carlo Porta”, moderno ed efficiente organismo di indirizzo e formazione per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera in via Uruguay di Milano, abituale sede per raduni ed incontri dedicati ai giovani. 

Per la circostanza l’ampia ed accogliente sala incontri è stata destinata ad accogliere i numerosi familiari, invitati a prendere parte all’evento e condividere con i propri giovani una circostanza che conferisce particolare attenzione al percorso delle prime esperienze scolastiche. 

Tale il senso che si è voluto dedicare all’occasione, come ho tenuto a sottolineare nel salutare la numerosa partecipazione di genitori e parenti, come una sospirata occasione di uscita da mesi di forzato isolamento e di compiaciuta valutazione dei giovani premiati.

Per una completa informativa, doveroso evidenziare la puntuale ed attenta partecipazione del Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro Elio Giovati che, unitamente all’ing. Franco Del Vecchio, abituale sponsor CIDA e particolare protagonista delle occasioni informative, ha partecipato alla gradevole e cordiale cerimonia di premiazione dei vincitori. 

Nell’anno scolastico 2021 - 2022- si sono svolti nell’area metropolitana milanese 263 incontri, in 40 scuole. Sono stati coinvolti 5.433 studenti,443 docenti, le ore di testimonianza dedicate agli studenti da parte dei Maestri del Lavoro, sono state 543.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

Vincere la sfida della competitività in Lombardia e in Europa

Si è svolto a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni lo scorso 24 settembre, l’evento “Lombardia, Europa. Vincere la sfida della competitività”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 stakeholder e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee
01 novembre 2025

I Musei Civici di Pavia

Un castello, tante storie, infinita bellezza.
Prorogata l'apertura della mostra della Battaglia di Pavia al 24 febbraio 2026.
01 dicembre 2025