(Ri) Partiamo

Per usare le parole del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, la partita che tutti noi stiamo giocando rappresenta, non solo per l’Italia ma anche per l’intera Europa di cui siamo uno dei Paesi fondatori e un ingrediente fondamentale, una “formidabile sfida”. Leggi »

PNRR, dalle parole ai fatti: roba da Manager!

Nel corso di un recente webinar a tema investimenti e lavoro nel piano NextGenerationEU promosso tra gli altri dal CNEL, il Commissario europeo per l’Economia Gentiloni ha sottolineato come questo rappresenti il cuore della risposta europea alla pandemia e ai gravissimi effetti che ha prodotto in termini di ferite sociali ed economiche Leggi »

Manager e imprese per progettare il futuro

La ripartenza dell’industria dopo il blocco imposto dalla pandemia, mentre ancora il mondo si trova ad affrontare l’emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema Paese. Questo il messaggio del Presidente Sergio Mattarella in un convegno sul rilancio dell’economia italiana nell’era post Covid. Leggi »

Tocca a noi. Senza Manager non c’è rinascita

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità. Einstein diceva: "la crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato". Leggi »

Il ruolo del manager nel mondo VUCA

Lo scenario politico-economico si presenta sempre più complesso e articolato: dai dazi al riaccendersi di tensioni locali fino all’instabilità politica. Sono diversi i fattori critici che impattano sulle aziende e sulle decisioni di chi ogni giorno deve analizzare, valutare e assumersi responsabilità: i MANAGER Leggi »

La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »